Zozibini Tunzi è stata incoronata Miss Universo 2019

Zozibini Tunzi
Zozibini Tunzi (photo credit: https://www.instagram.com/zozitunzi/)

Zozibini Tunzi è stata incoronata Miss Universo 2019. Ha sbaragliato le altre 89 pretendenti nella cerimonia di premiazione ad Atlanta

Zozibini Tunzi è stata incoronata Miss Universo 2019. La cerimonia di premiazione è avvenuta ad Atlanta, in Georgia. Emozione, lacrime, abbracci: tutto come da copione sul palco di Miss Universo 2019. A trionfare, la sudafricana Zozibini, eletta ad Atlanta, Georgia, dove si è tenuta la finalissima del concorso giunto alla 69esima edizione. Modella e laurenda in pubbliche relazione all’Università di Cape Town, 26 anni, Zozibini Tunzi ha sbaragliato le altre 89 pretendenti al titolo, strappando fascia e corona a Miss Porto Rico, Madison Anderson, arrivata seconda, e Miss Messico Sofía Aragón, terza. A incoronarla, come da prassi, la vincitrice dell’anno passato, la filippina Catriona Gray.

Zozibini Tunzi è seguita su Instagram da 665mila followers. Zozibini Tunzi ha puntato tutto il suo percorso verso il titolo sulla lotta agli stereotipi. Lo aveva ribadito anche lo scorso ottobre, indossando la Buhle crown, realizzata da un brand di gioielleria. La caratteristica? Dettagli colorati. «Simboleggia il cambiamento e il coraggio. La bellezza dell’arcobaleno. Le donne hanno molte sfaccettature proprio come l’arcobaleno, non siamo unidimensionali. Siamo di tutte le forme, dimensioni e sfumature. Abbiamo in comune il fatto di essere potenti e di essere regine». Così ha dichiarato Zozibini Tunzi.

Zuzibini Tunzi ha ribadito l’importanza della diversità proprio sul palco di Miss Universo. Ha fatto riferimento a come la bellezza, per molto tempo, sia stata una prerogativa che escludeva le ragazze nere. «Ora siamo in un momento in cui le donne come me possono finalmente trovare un posto nella società, finalmente possono sapere che sono bellissime». Un cambiamento in cui Zozibini Tunzi ha molta fiducia. «Credo che qualunque cosa mettiamo nell’universo torni sempre da noi, e penso che se tutti lavoriamo insieme e facciamo tutto il possibile, possiamo cambiare». La pace nel mondo non è più nei sogni delle miss. Oggi sono ragazze concrete con obiettivi possibili. E idee molto chiare.