“Vivi e lascia vivere” premiata come miglior serie tv dell’anno

Elena Sofia Ricci in Vivi e Lascia Vivere
Elena Sofia Ricci in Vivi e Lascia Vivere

La serie tv di Rai 1 “Vivi e lascia vivere” è stata premiata come serie dell’anno all’Ischia Global Film & Music festival

“Vivi e lascia vivere” miglior serie tv

L’Ischia Global Film & Music Festival ha votato: “Vivi e lascia vivere” è la serie tv dell’anno. La fiction di Pappi Corsicato è andata in onda su Rai 1 nelle scorse settimane. Il premio sarà consegnato al regista napoletano lunedì 13 luglio. A ricevere riconoscimento anche l’attore Antonio Girardi per l’Ischia Art Award, che lo premierà il 14 luglio durante la diciottesima edizione dello show che parte domani 12 luglio.

Il successo riscosso dalla fiction è stato straordinario, riportando una media di 7 milioni di spettatori e oltre il 25% di share per i dodici episodi, scanditi in sei appuntamenti. Nella serie tv riconosciamo il volto di Elena Sofia Ricci in un ruolo centrale. Il regista, Corsicato, ha debuttato con “Vivi e lascia vivere” nel mondo della serialità televisiva dopo anni di carriera (30) condotta tra cinema d’autore e documentario d’arte.

Il fascino e il potere selle serie tv, quindi, straborda anche tra i cinefili più incalliti. Dediti solitamente al cinema d’essai e a prodotti qualitativamente elevati, i registi hanno capito l’antifona. La fitcion, o meglio serie tv, televisiva funziona. Allora perchè non cavalcare l’onda. Questo concetto Corsicato l’ha compreso e incanalato in “Vivi e lascia vivere”.

Napule è mille colori

Oltre ad Elena Sofia Ricci, come anticipavamo, anche Antonio Girardi ha ricoperto un ruolo tanto rilevante da venirgli riconosciuto con un premio. Girardi, già conduttore di radio e Iena, interpreta in “Vivi e lascia vivere il marito della protagonista. Elena Sofia Ricci è una cuoca che vive a Napoli con tre figli. Il fulcro della vicenda ruota attorno alla meraviglia della città di Napoli, tra i colori e l’originalità del capoluogo partenopeo.

Al centro della narrazione la sparizione di un uomo che sconvolge la vita di tutti. Data la straordinarietà del successo di “Vivi e lascia vivere” si sta già vociferando di una seconda stagione sempre con produzione Bibi Film tv in collaborazione con Rai Fiction.
Nel cast anche Massimo Ghini, Iaia Forte, Teresa Saponangelo, Cristina Donadio.

E mentre i fan attendono trepidanti l’annuncio ufficiale della seconda stagione, il festival che si tiene sulla meravigliosa isola di Ischia premia la straordinaria capacità di Corsicato di parlare della città di Napoli in maniera innovativa rispetto ai canoni delle serie tv e dei film degli ultimi anni. Uno sfondo colorato e meraviglioso a un giallo inconfondibilmente italiano.