Franco Battiato ricordato all’Arena di Verona
In settimana all’Arena di Verona era in scena una serata evento al compianto Maestro siciliano Franco Battiato che è venuto a mancare lo scorso 18 maggio. Un evento che è stato voluto fortemente dai collaboratori più stretti dell’artista.
In questo cast, c’erano anche il cantautore Al Bano Carrisi e il critico d’arte Vittorio Sgarbi, entrambi amici di Battiato, che sono stati però fischiati amaramente dal pubblico. Infatti, una volta saliti sul palcoscenico, i due sono andati via lasciandosi con tanta amarezza. Andiamo a vedere nel dettaglio cos’altro è accaduto.
L’amarezza di Vittorio Sgarbi e Al Bano Carrisi
Una bordata di fischi ha accompagnato l’ingresso di Vittorio Sgarbi e di Al Bano Carrisi sul prestigioso palcoscenico dell’Arena di Verona. Imbarazzato per quello che stava accadendo il cantautore di Cellino San marco ha detto la sua.
Infatti, il 78enne salentino ha preso la parola per primo, dicendo: “Vorrei dedicarvi un sonetto, vorrei dedicarvi una poesia, vorrei fare tante cose di quelle che avevo in mente di fare, ma la miglior cosa è che io me ne vada così come sono arrivato”. Anche il critico d’arte ha preso la parola ma solo per dire: “Saluto mia sorella e tanto mi basta, e a quelli che mi insultano dico “siate felici”.
Tantissimi cantanti per la serata in onore di Franco Battiato
L’atteggiamento di gran parte del pubblico presente all’Arena di Verona ha rovinato quell’atmosfera che si era creata. Infatti, in occasione della serata evento in onore di Franco Battiato, nella città scaligera sono arrivati i più disparati artisti.
Ad esempio c’erano Gianni Morandi e Fiorella Mannoia, Gianna Nannini e Morgan, Jovanotti e Saturnino, l’allieva Alice. Ma anche il grande Vasco Brondi, Francesco Bianconi, i Subsonica e tanti altri ancora. “Abbiamo avuto l’onore di essere stati scelti da Battiato come ospiti di un evento da lui curato. Arrangiammo alcuni suoni brani e lui cantò con noi alcune nostre canzoni. Quella giornata toccammo da vicino tutta la sua disponibilità e dolcezza”, ha detto quest’ultimo al Corriere della Sera.