Vittoria Schisano: “Se oggi sono qui è per sensibilizzare le mamme che hanno dei figli che stanno affrontando questo percorso“
Vittoria Schisano, attrice che ha completato il percorso di transizione da uomo a donna, è stata intervistata da TvTalk. La donna la stiamo vedendo in queste settimane in tv nelle puntate di un Posto al Sole, in cui rappresenta Carla Parisi, che è la storia di un uomo che, grazie a un percorso di transizione, ha cambiato sesso diventando una donna ed è alle prese con il ritrovare un rapporto con le figle, avute quand’era uomo.
“Facevo questo lavoro anche prima e non potevo sparire e ripresentarmi nuovamente al pubblico in queste vesti. Raccontare quello che stavo facendo è stata una necessità perché un’attrice – ha affermato Vittoria Schisano – è un personaggio pubblico. Se oggi sono qui è per sensibilizzare le mamme che hanno dei figli che stanno affrontando questo percorso. Non si è dei mostri, non si sceglie di nascere nel corpo sbagliato”.
“Un posto al sole fa servizio pubblico ed è un po’ la stessa cosa che faccio io. Metterci la faccia e raccontare la propria storia in un periodo in cui l’immagine è tutto. I pregiudizi ci sono è inevitabile. Anche io ne avevo. La differenza – ha concluso Vittoria Schisano – sta nella dignità e nella sensibilità con cui si fa questo percorso”.