Virginia Raggi parla della sua vita

Virginia Raggi
Virginia Raggi

Virginia Raggi parla della sua vita.

Il Sindaco di Roma si racconta in tv.

Virginia Raggi parla della sua vita. Il Sindaco di Roma ha parlato della sua vita e non solo durante la trasmissione di Rai 1 “Da noi… A ruota libera”.

Un’ampia intervista per il primo cittadino della Capitale, che ha parlato del figlio e non solo. Tanti aspetti della sua vita, anche nascosti.

Tante parole.

Ecco le parole della Raggi.

View this post on Instagram

Finalmente lo Skate Park a Ostia diventa realtà. Oggi sono stata nel Municipio X per annunciare ai cittadini l’avvio dei lavori che inizieranno la prossima settimana. Dopo lo scioglimento per mafia del Municipio nel 2015 e dopo che il vecchio skate park di Ostia era andato a fuoco, l’avvio di questo nuovo progetto è un potente simbolo di rinascita. Un progetto nato grazie alla collaborazione tra il X Municipio, il Coni e la Federazioni Italiana Sport Rotellistici, che voglio ringraziare. Ieri la presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo ha messo la prima pietra in quest’area che presto verrà riqualificata. Nel 2016 avevamo preso un impegno e ora lo stiamo realizzando grazie anche la collaborazione dei cittadini. Abbiamo ascoltato infatti i suggerimenti dei ragazzi delle scuole del territorio. Il progetto che stiamo realizzando è di qualità, su un’area complessiva di 1.600 metri quadrati: ci sarà una parte specifica dedicata all’attività agonistica e agli eventi sportivi, in grado di ospitare anche manifestazioni internazionali di alto livello, e un’altra dedicata ai neofiti di questo sport. In più, essendo una struttura sportiva pubblica all’aperto, lo Skate Park può trasformarsi in un centro di aggregazione dove i giovani potranno incontrarsi. Tutto l’impianto sarà illuminato con luci led. Offrire un punto di riferimento ai giovani, in un luogo come questo, significa fornire loro una prospettiva di vita diversa, allontanandoli dalla criminalità. È importante, poi, che quest’opera venga realizzata in un’area abbandonata, un intervento di riqualificazione che gioverà a tutta la zona circostante. Da quando amministriamo questo territorio stiamo intervenendo per la sua rinascita. Noi ci siamo. Ero presente in Tribunale quando, un mese fa, è stata pronunciata la sentenza di condanna che riconosce il clan Spada come un’associazione mafiosa e ieri ero all’udienza in Cassazione sul processo Mafia Capitale. Mentre c’è chi chiacchiera, noi agiamo e rispondiamo con i fatti. Per questo ci temono, ma continueremo ad andare avanti e a lavorare nell’interesse di tutti i cittadini.

A post shared by Virginia Raggi (@virginiaraggim5s) on

Come concilio vita pubblica e privata? Veramente male.  Come tutte le donne che lavorano e hanno ruoli di responsabilità, è complicato. Matteo? Io lo vedo prevalentemente la mattina, facciamo colazione insieme, talvolta lo sveglio io, talvolta mi sveglia lui. A volte riesco anche ad accompagnarlo a scuola; a volte se riesco lo vado a prendere.

L’altro giorno mi ha fatto un pezzo. Dopo tre anni mi son detta d’iscrivermi in piscina e lui mi fa: ‘Mamma, ma se una sera riesci a uscire prima dal Campidoglio perché vai in piscina e non vieni a casa? Ho sentito come una lama… Mi racconto  la scusa che il tempo che passo con lui è un tempo di qualità. Quando sono con lui cerco di dargli tutto. Spesso a lui piace guardare i film degli Avengers, quindi guardiamo quelli, giochiamo a varie cose. Ci piace staccare tutti i contatti e cerco di fare quello che lui vuole”.

 Puffo? E’ il nostro cane, che è l’amore di casa, ha scelto me come capobranco. Io già quando ero all’università lavoravo come volontaria in canile. Mio marito? Un santo marito. Da bambina ho avuto la fissa della moto, è la mia passione segreta… lo è stata per un periodo della mia vita. Senza dire niente ho visto che vicino all’università c’era un signore che aveva allestito una sorta di percorso e affittava le moto, e io tra una lezione e l’altra andavo a fare lezioni. A un certo punto questo segreto l’ho dovuto rivelare.

Papa Franncesco? Scherziamo anche. Lui è molto carismatico e umano, e ha un grandissimo senso dell’ironia, per cui spesso quando ci vediamo scherziamo anche. Si può parlare di tutto con grande tranquillità… Una bellissima persona! Ogni tanto ci vediamo e ci sentiamo! Anche persone che non sono particolarmente credenti riconoscono il valore della persona e delle cose che dice

 “A un certo punto fai la corazza perché le cose che dicono sono surreali! Ho sofferto molto per la storia del processo, è stata una grande liberazione la sentenza! Andare a scuola e vedere quella sorta di pregiudizio… e invece sentir dire dai giudici che sono una brava persona mi ha tolto un po’ di peso dalle spalle”.