The Crown, “la Regina Elisabetta guardava la serie tv Netflix”

La Regina Elisabetta ha mai guardato The Crown? Da quando la serie creata da Peter Morgan (The Queen, The Audience) ha esordito su Netflix verso la fine del 2016, il pubblico, la critica e i sudditi inglesi si sono domandati se la loro sovrana si fosse mai interessata allo show che porta sullo schermo le vite – romanzate – degli appartenenti alla casa reale.

Al riguardo si è sbilanciato George Jobson, uno dei maggiori esperti di reali britannici e uno dei commentatori che lunedì 19 settembre ha seguito in diretta i funerali della Regina scomparsa lo scorso 8 settembre. Nel corso della trasmissione andata in onda sulla rete americana ABC, Jobson ha rivelato degli interessanti particolari sul rapporto di Elisabetta II con la serie biografica targata Netflix. 

Stando alle parole di George Jobson, la Regina non era soltanto a conoscenza dell’esistenza dello show (difficile che la cosa fosse sfuggita alla sua corte e ai suoi collaboratori), ma era anche solita dedicarsi alla visione di The Crown la domenica sera, ed era piuttosto assidua nel seguire la serie televisiva – questo, quantomeno, per quanto riguarda le prime stagioni che ricostruiscono i primi decenni del suo regno. Elisabetta, forse per curiosità o forse per genuino apprezzamento, ha guardato al punto di…