Sue Lyon è morta, addio all’attrice di Lolita. E’ morta giovedì scorso a Los Angeles. All’età di 73 anni a causa di problemi di salute
Sue Lyon è morta, addio all’attrice di Lolita. E’ morta giovedì scorso a Los Angeles. All’etàà di 73 anni a causa di problemi di salute. A confermarlo un caro amico dell’attrice, Phil. Nessun’altra informazione è stata rilasciata sulla morte della Lyon che ricorderemo tutti come Lolita, è vero, ma che aveva alle spalle una carriera di tutto rispetto, esplosa proprio dopo il ruolo scelto per lei, che all’epoca aveva solo quattordici anni, da Stanley Kubrick.

Il film, a differenza del libro a cui è stato ispirato, fece molto scandalo e fu sottoposto a numerosi tagli e modifiche prima della distribuzione in sala: ricordiamo infatti che la trama è basata sull’ossessione che un uomo adulto sviluppa per una ragazza molto più giovane di lui. Sue Lyon era perfetta per il ruolo, tant’è che Vladimir Nabokov, autore del romanzo a cui Lolita è stato ispirato, la definì “ninfetta ideale”. Prima di Lolita la Lyon aveva partecipato con ruoli minori a The Loretta Young Show e nella serie televisiva Dennis the Menace; poi arrivò il Golden Globe nel 1963 proprio per Lolita, a cui seguirono altre interpretazioni: La notte dell’iguana, Missione in Manciuria, L’investigatore ecc; l’ultima apparizione risalte al 1980, quando l’attrice recitò nel film Alligator.
Sue Lyon è stata protagonista del gossip internazionale anche per via della sua vita privata molto discussa. L’attrice è stata sposata ben cinque volte, di cui una con Roland Harrison, fotografo di colore con il quale si trasferì in Spagna per via del razzismo imperante dell’epoca, e ua con Gary Adamson, con cui si sposò quando lui era in carcere. Non una vita ordinaria insomma quella di Sue Lyon che, come mostrano chiaramente le sue scelte, non ha mai accettato i comportamenti imposti dalla società del tempo.