Stranger Things, che cos’è il progetto MKUltra

Stranger Things, che cos’è il progetto MKUltra

Stranger Things, che cos’è il progetto MKUltra? Nella mitologia della serie – che prende spunto da fatti realmente accaduti – il progetto MKUltra è un piano di studio attivato dalla CIA negli anni della Guerra Fredda.

Lo scopo era quello di individuare delle persone capaci di sviluppare facoltà mentali straordinarie che avrebbero potuto garantire una vittoria del fronte statunitense contro la Russia. Per questa ragione, in una serie di laboratori su suolo americano furono condotti studi, a partire dagli anni Cinquanta, su pazienti – o meglio, vittime – sottoposte a dosi massicce di droghe psichedeliche, torture, deprivazione del cibo e del sonno, e abusi di ogni tipo.

Tra i laboratori che conducevano questo tipo di esperimenti c’era anche quello di Hawkins, nello Stato dell’Indiana, sotto la guida del dottor Martin Brenner. Quest’ultimo, tra le sue pazienti, aveva anche Terry Ives. La giovane universitaria si scoprì incinta durante la sua permanenza all’interno del Progetto MKUltra, e la bambina che portava in grembo finì per sviluppare poteri telecinetici proprio a causa degli esperimenti a cui fu sottoposta Terry.

continua a leggere dopo la pubblicità

Un fotogramma di “Stranger Things” con un…