Stefano De Martino: “Sono radical chic. Prima soffrivo molto il gossip, ora riesce a dormirci sopra. La disciplina serve sempre…”
Stefano De Martino, conduttore di “Made in Sud” e “Stasera tutto è possibile” su Rai 2, ha parlato ai taccuini de Il Fatto Quotidiano.
“Disciplina? Quello sempre: il talento, senza disciplina, è un Eden riservato a pochissimi, e io non sono in quella cerchia. A scuola? Ci andavo pochissimo, talmente poco – ha detto Stefano De Martino – da non avere grandi ricordi; il problema è che non riesco a focalizzarmi contemporaneamente su troppe situazioni, e gli studi mi distraevano. Mio padre era ballerino e non voleva proseguissi con la danza, temeva delusioni e porte in faccia, temeva facili illusioni: da noi il posto fisso era, e forse è, il “cerchio magico” di un’esistenza tranquilla”.
Stefano De Martino ha anche parlato di gossip. “Ora riesco a dormirci sopra, prima erano cavoli. Lo subivo, le vicende personali inglobavano il resto: mi ritrovavo ovunque e la situazione è peggiorata dopo il matrimonio e la nascita di mio figlio, ma se basi la tua carriera solo sul gossip rischi di venir cancellato quando ancora ti stai guardando allo specchio”.
“Nessuna filosofia – ha continuato Stefano De Martino – ma esperienza di mercato. Prima della televisione, vendevo frutta e verdura al mercato, e tutti i personaggi famosi li vedevo ogni giorno sulle riviste patinate, e ogni giorno ci incartavo la lattuga, le fragole, gli spinaci. E sa perché utilizzavo le riviste e i quotidiani? Per tenerle fresche, quella carta rilascia la giusta umidità, non si rovina il prodotto. La morale è che quando esce una bella foto, una bella notizia, o qualcosa di brutto, penso sempre di restare calmo, che tutto passa, e magari quella foto finisce per contenere un bel cavolo al mercato”.
Ovviamente non è mancato il riferimento a Belen, sua moglie. De Martino, però, parla anche di libri. “Sono radical chic e popolare. Ho appena finito il libro di Paolo Bonolis e sono a metà de La fata carabina di Pennac. Amo il personaggio di Malaussène. Belen? Di solito è il punto di partenza e comunque è mia moglie e la madre di mio figlio e ognuno deve fare il suo sporco lavoro. Anche io. Stefano De Martino è uno che oggi capisce con gioia cosa vuol dire essere nato negli anni Ottanta a Torre Annunziata”.