Sevmi Fernando, terza classificata a Miss Italia, racconta le offese ricevute a Storie Italiane. “Mi hanno detto di aver approfittato del colore della mia pelle”
Sevmi Fernando al centro di accuse razziste. Nel salotto di Storie Italiane, trasmissione condotta da Eleonora Daniele su Rai 1, il tema razzismo è stato ampiamente diffuso, con la presenza in studio di Raffaella Fico e, appunto, Sevmi Fernando.
La ragazza, classificatasi terza a Miss Italia 2019, ha denunciato di essere stata vittima di frasi ed offese a sfondo razzista da molti italiani. Eppure lei è italiana eccome.
“All’inizio – il racconto di Sevmi Fernando – rimango stupefatta da quello che mi hanno detto, poi penso ‘che ci vuoi fare’ o perché gli sono state insegnate cose da mentalità chiusa o per episodi accaduti quando erano piccoli. Subito dopo la finale mi hanno scritto che ho approfittato del colore della mia pelle per arrivare terza. Mi hanno detto che non sono italiana, nonostante io sia nata a Padova e quindi sia italiana a tutti gli effetti”.
La ragazza ha poi affermato di farsi scivolare addosso le critiche e le malelingue, ma è rimasta davvero colpita – in negativo s’intende – dalle offese ricevute da quelli che sono i suoi connazionali.
E’, ormai indubio, come in Italia vi sia un problema razzismo; Sevmi Fernando, infatti, è solo l’ultima presa di mira. Personaggi famosi o comuni non fa differenza; le vittime sono tutte.