Pippo Baudo: “Diedi un consiglio a Madonna…”

Pippo Baudo e Luciana Litizzetto
Pippo Baudo e Luciana Litizzetto (fotogramma Rai)

Pippo Baudo svela alcuni retroscena a “Tv Sorrisi e Canzoni”: “Manuela Arcuri 15 giorni prima del Festival prese il morbillo. Bianca Guaccero arrivò afona…”

Pippo Baudo, il decano dei presentatori Tv, si è raccontato ai microfoni di Tv Sorrisi e Canzoni considerato come Sanremo 2020 sia, ormai, alle porte. Il conduttore ha svelato alcuni retroscena relativi alle edizioni da lui condotte.

Pippo Baudo inizia raccontando di Madonna. “Ho avuto un rapporto strano con Madonna. Venne alle prove della sua canzone Take a bone che si chiudeva sfumando. Il pubblico non avrebbe saputo quando applaudire e le consigliai di fare un finale più netto, in maniera che il pubblico avesse una reazione forte”. Pippo Baudo spiega che si prese lui, in prima persona, la responsabilità della scelta, con tanto di taglio netto alla canzone grazie all’aiuto di un tecnico. “Ottimo lavoro, d’ora in poi questa canzone la chiuderò sempre così, lei mi ha fatto un grande regalo”, la risposta della cantante americana di origini italiane.

Pippo Baudo, poi, svela un retroscena riguardante Manuele Arcuri. “Nel 2002 15 giorni prima dell’inizio, mi comunicò che aveva preso il morbillo. Le dissi di non grattarsi e, nel frattempo, la chiamavo tutti i giorni. Fu bravissima e arrivò in tempo per partecipare. E senza neanche un segno”.

Il conduttore, poi, racconta anche un aneddoto riguardante Bianca Guaccero nel 2008. Alla prova generale si presentò senza voce e doveva cantare e ballare. Si esibì in playback, ma il pubblico capì, anche perché era del tutto afona. L’ha perdonata e applaudita lo stesso”.

Chissà cosa accadrà a Sanremo 2020. Siamo curiosi tutti, anche eprché ogni edizione del Festival si porta dietro retroscena e curiosità. E Pippo Baudo, che ne ha viste tante, lo sa benissimo.