Letizia Battaglia fiction è una storia vera?

Letizia Battaglia fiction è una storia vera?

La fiction su Letizia Battaglia è tratta da una storia vera? In onda il 22 e il 23 maggio 2022, Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa è la serie televisiva – composta da 2 puntate – che racconta la vita di una grande testimone del nostro tempo.

Questo racconto ambientato nel passato (dal dopoguerra) spinge gli spettatori a chiedersi se le vicende prendano spunto da fatti veramente accaduti. La risposta è affermativa: la fiction racconta la vita di Letizia Battaglia, una fotoreporter che ha fatto la storia.

Da sinistra: Isabella Ragonese (Letizia Battaglia) e Federico Brugnone (Franco Zecchin) in una scena di “Solo per Passione – Letizia Battaglia Fotografa”. Credits: Rai

Chi è Letizia Battaglia?

continua a leggere dopo la pubblicità

Attraverso la fotografia è possibile creare un dettagliato dipinto della realtà. Letizia Battaglia è una celebre fotoreporter (nata a Palermo nel 1935) che – con i suoi scatti in bianco e nero – ha mostrato al mondo il lungo calvario di una Palermo assediata dalla mafia.

Battaglia è conosciuta in tutto il mondo: nel 1999 le è stato attribuito il premio Mother Johnson Achievement for Life; mentre nel 1985 è stata la prima donna europea a ricevere (ex aequo con…