Lapo Elkann confessa di essere stato abusato sessualmente da bambino. Oggi vuole aiutare chi sta affrontando le stesse difficoltà
Lapo Elkann confessa di essere stato abusato sessualmente da bambino. Oggi vuole aiutare chi sta affrontando le stesse difficoltà. In occasione della giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Lapo Elkann ha parlato del suo passato. La sua infanzia non è stata facile. “Come ho avuto modo più volte di raccontare pubblicamente, da bambino ho sofferto sia di dislessia che di sindrome di iperattività e sono anche stato abusato sessualmente”. Oggi Lapo Elkann vuole aiutare chi sta affrontando le stesse difficoltà.
Lapo Elkann ha spiegato di aver vissuto per primo un’infanzia difficile, dove la spensieratezza ha lasciato spazio a un percorso molto più tortuoso. “Come ho avuto modo più volte di raccontare pubblicamente, da bambino ho sofferto sia di dislessia che di sindrome di iperattività e sono anche stato abusato sessualmente”. In passato, infatti, Lapo ha raccontato di avere subito abusi quando aveva solo 13 anni. Lo ha dichiarato in un’intervista rilasciata a ‘Il fatto quotidiano’.
Lapo Elkann dice: “È il momento di dire la verità: dai 13 anni, in collegio, ho vissuto cose brutte. Parlo di abusi fisici. Sessuali. Non ne ho mai parlato perché voglio che questa storia serva a qualcuno. Sto pensando a una fondazione. Da quando ho compiuto 13 anni ho vissuto cose dolorose che poi mi hanno creato grosse difficoltà nella vita. Cose capitate a me e ad altri ragazzi. Parlo di abusi fisici, sessuali. Mi è accaduto, li ho subiti. Altre persone che hanno subito cose simili non sono riuscite ad affrontarle. Il mio migliore amico, che era in collegio con me per quasi 10 anni e ha vissuto quello che ho vissuto io, si è ammazzato un anno e mezzo fa”.