La Fortuna è una storia vera?
Ti stai chiedendo se La Fortuna è tratta da una storia vera? La serie televisiva ispano-americana, basata sul romanzo a fumetti Il tesoro del Cigno Nero di Guillermo Corral e Paco Roca, va in onda su Rai 1 il 30 e il 31 maggio 2022. Gli episodi sono disponibili anche in streaming su RaiPlay, la piattaforma gratuita.
Si tratta di una storia vera? La risposta è affermativa: la serie televisiva e il fumetto sono tratti dalla reale vicenda del progetto “Black Swan Project”. Guillermo Corral – ex direttore di gabinetto della Secretaria de Estado de la España Global – ha vissuto la vicenda in prima persona.
Chiaramente, i nomi delle persone e alcuni elementi presenti nella serie sono modificati rispetto alla vicenda reale. La storia raccontata, però, rimanda al caso “Black Swan Project”. E nel dettaglio quando nella profondità dell’Oceano vennero trovati moltissime monete d’argento e d’oro per un valore di circa 500 milioni di dollari (465 milioni di euro circa).
continua a leggere dopo la pubblicità
Odyssey Marine Exploration – una società americana specializzata nell’esplorazione delle profondità oceaniche – decise di non diffondere la notizia, fino al 2007, quando la società trasportò circa 17 milioni di…