La Dama Velata è una storia vera?

La Dama Velata è una storia vera?

La Dama Velata è tratto da una storia vera? Il thriller – che unisce melò, mistery e racconto giallo – torna su Rai 1. Gli episodi sono arrivati per la prima volta sulla rete ammiraglia Rai il 17 marzo 2015. Dopo 7 anni, gli spettatori possono nuovamente scoprire la storia della Contessa Clara Grandi in Fossà: la fiction va in onda in replica dal 31 luglio 2022.

Si tratta di una storia vera? La risposta non è affermativa: i personaggi e i fatti raccontati sono frutto della fantasia degli autori. Nonostante non sia ispirata direttamente a una storia vera, La Dama Velata crea un grande affresco storico e racconta la trasformazione della famiglia da patriarcale a moderna. Questo racconto di formazione, quindi, tratta delle tematiche reali e consente agli spettatori di esplorare un’epoca lontana (la fine dell’Ottocento).

Di cosa parla La Dama Velata

Da sinistra: Lino Guanciale (Guido Fossà) e Miriam Leone (Clara Grandi) in una scena de “La Dama Velata”. Credits: Rai.

continua a leggere dopo la pubblicità

Abbiamo quindi scoperto che La Dama Velata non racconta una storia vera. Qual è la trama della fiction ambientata alla fine dell’Ottocento? Clara, una bambina aristocratica, dopo essere stata rifiutata dal padre, viene…