Kim Kardashian è stata accusata di razzismo sui social

Kim Kardashian
Kim Kardashian Photo credit: https://www.instagram.com/kimkardashian/

Kim Kardashian è stata accusata di razzismo sui social. Ha posato in uno scatto dove appare di carnagione più scura del solito

Kim Kardashian è stata accusata di razzismo sui social. Ha posato in uno scatto dove appare di carnagione più scura del solito. Lei ha smentito: “È la luce che crea quell’effetto, certe accuse sono ridicole”. Non è la prova volta che capita: già lo scorso anno Kim aveva posato in un servizio fotografico in vero stile Jackie Kennedy. I social media si sono scatenati. Nell’occhio del ciclone questa volta è finita l’influencer Kim Kardashian, accusata di razzismo dopo che il magazine americano 7Hollywood ha diffuso la sua ultima copertina. Nello scatto patinato, la Kardashian appare con la pelle più scura rispetto alla sua carnagione reale. Il tubino scintillante, una parure di perle e l’acconciatura cotonata sembrano proprio voler ricreare lo stile anni 70 delle cantanti afro americane del soul e del jazz. I suoi famosi fianchi abbondanti non fanno che contribuire all’idea.

Kim Kardashian, d’altronde, diva dei social, non ha mai nascosto di ispirarsi proprio a quel modello di bellezza, tanto da aver dichiarato che la sua musa è Naomi Campbell. Gravi accuse le sono state recapitate sul suo profilo Instagram, così come sulla pagina ufficiale del magazine, per una scelta giudicata non solo di cattivo gusto, ma altamente offensiva mei confronti della comunità nera. Le accuse hanno un fondamento specifico e ben radicato. Nel mondo dello spettacolo dello scorso secolo infatti, il “blackface” era la pratica utilizzata in America dagli attori di carnagione bianca nei film e nei cabaret. Usavano truccarsi di proposito il viso di nero per mettere in scena una grottesca parodia degli uomini di colore. Con la bocca disegnata di bianco e dalle dimensioni sproporzionate.

Kim Kardashian ha smentito. Come riporta il media americano PageSix, una fonte vicina all’influencer ha respinto ogni tipo di accusa legata al “blackface”. “È la luce a renderla più scura in quello scatto specifico”.