Il “Paradiso” di Roberto Farnesi
L’attore Roberto Farnesi, protagonista nelle vesti di Umberto Guarnieri ne “Il Paradiso delle Signore”, si è confessato in un’intervista concessa a Il RadiocorriereTv. E si parte proprio dalla fortunata serie televisiva in onda su Raiuno: “Soddisfatto? Moltissimo, ho sposato questo progetto con entusiasmo sin dall’inizio. ‘Il Paradiso delle Signore – Daily’ poteva non sembrare una novità, invece lo è stato per molti motivi – ha spiegato l’attore toscano -. Innanzitutto è un quotidiano ed è anche un ibrido tra una fiction e una soap. E poi è un prodotto che funziona benissimo, oltre che su Rai1, anche su RaiPlay, dove occupa i primi posti per numero di visualizzazioni. La piattaforma della Rai proietta ‘Il Paradiso’ nel futuro e la cosa è entusiasmante. Altra sfida vinta è quella dalla macchina produttiva, che va a pieni giri”.
“Realizzare quasi 40 minuti al giorno, che è la durata di un episodio, poteva sembrare un’utopia, ma ci siamo riusciti – continua Farnesi –. Anche per questo motivo ero rimasto sbalordito, perplesso, in merito alle voci della chiusura del progetto la primavera scorsa. Raccontiamo l’Italia del boom economico, recitiamo in costume, le nostre sartorie fanno dei miracoli cucendo i vestiti anche di notte. Il risultato è davvero spettacolare. Mettiamo in scena una storia tutta italiana, che racconta il nostro passato recente con una certa fedeltà, è veramente una gran figata”.
Sul suo personaggio: “Cosa ci accomuna? Umberto Guarnieri è un banchiere. Io, come secondo lavoro, faccio l’imprenditore. Ci accomuna la voglia di fare, di costruire, anche se a livelli diversi i concetti basilari sono gli stessi. Ho aperto una locanda che è per me grande motivo d’orgoglio, ci lavora una ventina di giovani, c’è qualcuno che grazie a quell’impiego è riuscito a farsi una famiglia, qualcun altro si è comprato la macchina. Sono felice di avere contribuito a dare una prospettiva ad alcuni giovani”.
Roberto Farnesi si sofferma anche sulla sua vita al di fuori del set: “A fine giornata cosa faccia? Mi riposo, non ho più voglia di andare in giro a fare casino, ne ho fatto abbastanza in passato (sorride), quindi non vedo l’ora di fare la mia ‘divanata’. Stasera, ad esempio, guardo ‘X factor’ di cui sono grande fan”.
Gli chiedono se è un uomo felice? E lui replica: “Sono un uomo soddisfatto. Mi piace ciò che mi è successo fino a oggi, ma la felicità è cosa rara, difficile, è un fotogramma che poi passa. Ambisco alla serenità”.
In conclusione, qualche battuta sul suo futuro: “Cosa penso del domani? Che è già passata tanta strada, il domani mi piace perché non sai mai cosa ti riserva. C’è ancora tanto da fare e non solo in ambito lavorativo. Ho sempre la speranza di essere stupito, di trovare nuovi stimoli e nuove occasioni”, ha terminato farnesi.