Filippo e Mathilde del Belgio festeggiano 20 anni di matrimonio

Filippo e Mathilde del Belgio
Filippo e Mathilde del Belgio

Filippo e Mathilde del Belgio festeggiano 20 anni di matrimonio. I sovrani, sono marito e moglie dal 4 dicembre dell’anno 1999

Filippo e Mathilde del Belgio festeggiano 20 anni di matrimonio. I sovrani, sono marito e moglie dal 4 dicembre 1999. In occasione dell’anniversario di nozze, Filippo e Mathilde hanno ripercorso in un’intervista in tv le tappe del loro amore. Compresi «i giorni pieni di tensione» vissuti quando venne alla luce la loro relazione: «La stampa ci cercava ovunque, ma noi ci nascondevamo». Dopo le nozze Filippo e Mathilde hanno messo al mondo quattro figli: Elisabeth, nata il 25 ottobre 2001, Gabriel (20 agosto 2003), Emmanuel (4 ottobre 2005) e Eleonore (16 aprile 2008).

 

Filippo e Mathilde del Belgio per festeggiare l’anniversario di nozze, hanno concesso alla tv belga un’intervista in cui parlano del loro amore, svelando anche alcuni aneddoti inediti. L’intervista, registrata nel palazzo reale di Bruxelles, sarà trasmessa il 6 dicembre. Ma l’emittente ha già mandato in onda alcuni spezzoni in cui Filippo parla dei «giorni pieni di tensione» vissuti quando venne alla luce la sua relazione con l’aristocratica Mathilde, figlia del conte Patrick d’Udekem d’Acoz e della contessa Anna Maria Komorowska: «La stampa ci cercava ovunque, ma noi ci nascondevamo. Non volevamo mostrarci in pubblico prima del fidanzamento ufficiale».

Filippo e Mathilde del Belgio, quando annunciarono il loro matrimonio, sorpresero il Paese. Filippo, fino ad allora, non era mai stato legato seriamente a nessuna donna. Ma appena vide Mathilde capì che era quella giusta. E i belgi furono subito dalla sua parte: «Il popolo accolse la mia futura sposa con affetto ed entusiasmo». Un affetto che non è mai venuto meno. La regina, discreta, sempre sorridente, mai una chiacchiera sul suo conto, ha saputo conquistare tutti anche perché da anni si spende per cause umanitarie (ad esempio lo scorso luglio è andata in Kenya per l’Unicef con la primogenita Elisabeth). Un impegno per il quale, proprio nei giorni scorsi, ha ricevuto in Germania il Charity Bambi Awar.