Elisabetta II ed il presunto tradimento al Principe Filippo

Regina Elisabetta
Regina Elisabetta

Elisabetta II ed il presunto tradimento al Principe Filippo. Un episodio della serie «The Crown 3» lascia intendere un tradimento con Lord Porchester

Elisabetta II ha tradito il Principe Filippo? Un episodio della serie «The Crown 3» lascia intendere un tradimento con Lord Porchester. Ma Dickie Arbiter, ex addetto stampa di Sua Maestà, tuona: «È ridicolo e disgustoso. La regina non avrebbe mai guardato un uomo che non fosse suo marito». Elisabetta II ha tradito davvero il Principe Filippo? A lanciare il sospetto è il quinto episodio della terza stagione di ‘The Crown 3’, disponibile su Netflix da domenica 17 novembre. Nella puntata incriminata si lascia infatti intendere che la regina abbia avuto una relazione segreta con l’amministratore delle sue scuderieLord Porchester, o «Porchie» come lo chiamava affettuosamente lei.

Elisabetta II ed Henry Herbert alias Porchie, settimo conte di Carnarvon, erano stati amici d’infanzia. I due condividevano la stessa passione per i cavalli e Lord Porchester era spesso accanto alla sovrana nelle scuderie o alle corse. Elisabetta II è stata anche la madrina dei figli dell’aristocratico e gli è rimasta vicina fino alla sua morte, avvenuta nel 2001. Ma niente ha mai fatto supporre che i due fossero più che buoni amici.

Elisabetta II viene raccontata in un altro modo nella serie tv. Nella quinta puntata la regina, interpretata da Olivia Colman, si allontana per un mese dall’Inghilterra, assieme a Lord Porchester, per visitare allevamenti di cavalli da corsa in Francia e negli Stati Uniti. I due girano per fattorie, condividono pranzi, si scambiano sandwich. «I giorni più belli della mia vita», gli dice a un certo punto Elisabetta. Al rientro a Buckingham Palace, il Principe Filippo si mostra geloso e fa insinuazioni circa l’intimità della moglie con “Porchie”: «Ora che lo hai nominato direttore sportivo lo vedremo spesso da queste parti, buon per te…».  «Se hai qualcosa da dire, dilla, altrimenti sono occupata», risponde perentoria la sovrana. Lasciando gli spettatori con il sospetto: è stata davvero infedele al marito?