Cosa manca in una serie tv come Friends?
Friends è una delle sitcom che hanno fatto la storia della tv. Fin dal suo debutto nel 1994 è stato un successo con tutte le sue stagioni. I dieci cicli di episodi sono stati trasmessi anche in Italia più volte e, nonostante gli anni trascorsi, i sei protagonisti continuano a essere esilaranti e mai noiosi. Tuttavia, la perfezione non esiste. Cosa manca in una serie tv come Friends? Da tempo diversi fan e critici si sono accorti di un vuoto che, per certi versi, è inaccettabile. La co-creatrice di Friends Marta Kauffman ammette che nella serie tv manchi una rappresentazione omnicomprensiva dal punto di vista culturale e etnico.
A Friends manca la diversità. È un tasto dolente per Marta Kauffman che, con il senno del poi, non nasconde il suo imbarazzo per questa ragione. Si tratta di una scelta che pesa particolarmente se pensiamo, tra l’altro, che Friends è ambientata a New York, una delle città più cosmopolite degli Stati Uniti.
Dopo Friends Marta Kauffman co-crea Grace and Frankie per Netflix e inizia a toccare con mano quello che, con la serie targata NBC, aveva “trascurato”.
Cosa hanno in comune i protagonisti di Friends?
continua a leggere dopo la pubblicità
È inutile girarci intorno. Jennifer Aniston (Rachel…