Claudio Baglioni in lutto: “Ti abbraccio e saluto un’ultima volta” (FOTO)

Lutto per Claudio Baglioni: è morto Tonino Coggio

Un gravissimo lutto ha colpito il grande Claudio Baglioni. Qualche ora fa, infatti, il popolare cantante romano ha annunciato attraverso i suoi canali social la morte di Antonio “Tonino” Coggio.

Quest’ultimo era un suo storico collaboratore e soprattutto grande amico. Il professionista è venuto a mancare nella giornata di ieri, martedì 19 ottobre 2021, all’età di 82 anni. Ma andiamo a vedere nello specifico cosa è accaduto e il ricordo dell’interprete di Questo Piccolo Grande Amore.

Il messaggio d’addio del cantautore romano

Dopo essere venuto a conoscenza della dipartita del suo caro amico, Claudio Baglioni sui suoi canali social ha scritto: “Ti saluta e ti abbraccia un’ultima volta, quel ragazzo non ancora diciottenne in cui credesti subito e che accogliesti nella tua piccola famiglia”. Il cantautore romano ha fatto riferimento a quello che è, a tutti gli effetti, il suo pigmalione.

Infatti, il compianto Antonio Coggio è stato per tantissimi anni compositore, arrangiatore e produttore discografico che ha lavorato a numerosi progetti di Baglioni. Una collaborazione artistica che aveva preso il via negli Anni Settanta, con il primo progetto Notte di Natale. (Continua dopo il post)

La collaborazione tra Claudio Baglioni e Antonio Coggio

Per la precisione, Claudio Baglioni e Antonio Coggio si sono incontrati per la prima volta nel lontano 1967. Il cantautore e il compositore vennero presentati da un collaboratore di Teddy Reno, che aveva visto quest’ultimo al Festival degli Sconosciuti. Da quel momento in poi i due hanno iniziato a lavorare insieme senza sosta per quasi tutti gli Anni Settanta.

Il compianto Coggio fu dietro al successo, di dischi storici di Baglioni come: E tu…e Sabato Pomeriggio. Ultimamente, invece, il produttore aveva stretto una collaborazione con Mariella Nava e altri cantanti del panorama musicale italiano come: Luca Barbarossa, Patty Pravo e Ivano Fossati.