Carlo Verdone: doppio speciale dedicato alla carriera

Carlo Verdone
Carlo Verdone

RaiPlay, la piattaforma in streaming della tv di Stato, pubblica una produzione inedita totalmente dedicata a Carlo Verdone

È un mito assoluto del cinema italiano. E per celebrarne i film migliori, che lo hanno fatto entrare nel cuore delle persone, RaiPlay rende disponibile dal 1° giugno una produzione inedita, totalmente incentrata su Carlo Verdone. L’attore e cineasta romano verrà raccontato attraverso la sua carriera, cominciando dagli esordi e passando per i successi più rilevanti; soffermandosi sulla genesi dei personaggi creati assunti all’immaginario collettivo.

Su chi sia Carlo Verdone e su quanta influenza abbia avuto sulla nuova generazione di artisti è superfluo spendersi in lunghi commenti. Festeggiati i 40 anni di carriera, costellata da tantissime opere di notevole fama, il regista capitolino è diventato un’icona, un simbolo della comicità e dell’intrattenimento. Sulla piattaforma streaming dell’azienda pubblica i dirigenti di Viale Mazzini hanno deciso di lanciare un nuovo progetto, volto a rendergli omaggio. In un viaggio, una carrellata di successi, saranno rievocati i fasti di Verdone e non solo.

Speciale in due blocchi

Dal 1° giugno ci sarà Carlo Verdone, in un percorso costituito da interviste, immagini, testimonianze e stralci dei maggiori titoli dell’affermato regista, ripartito in due blocchi.

Il primo, intitolato Un sacco Carlo, delineerà le gesta di Carlo Verdone dagli Anni Ottanta, quando muoveva i primi passi sul set, fino ad oggi, passando dalla formazione teatrale alle pellicole cult: da Borotalco a Viaggio di Nozze e In Viaggio con Papà (girato insieme ad Alberto Sordi), fino alle opere più recenti. Questa prima parte, arricchita da una sua intervista, sarà occasione di riscoprire il 69enne.

Carlo Verdone: uno dei talenti esplosi a Non Stop

Il secondo blocco sarà invece basato su un amarcord televisivo; infatti, verrà riproposto in streaming “Non Stop”, uno dei programmi più rivoluzionari della storia del piccolo schermo. Su quel palco salirono giovani promesse che nel tempo sarebbero esplose, imponendosi sulla scena della comicità italiana, tra cui per l’appunto Verdone.

Ma in quegli anni tenevano banco pure altri colleghi di altissimo profilo, tra cui I Gatti di Vicolo Miracolo con Jerry Calà e La Smorfia con Lello Arena, Enzo De Caro e Massimo Troisi. Fu proprio allora che tra Verdone e il regista de “Il Postino” nacque una profonda amicizia.